SOLUZIONI ECO SOSTENIBILI E SALVAGUARDIA DEL MARE: I SALONI NAUTICI SONO TORNATI!

Tornano finalmente i saloni nautici, pronti a mostrare ai visitatori tutte le ultime novità dell'Industria Nautica

Tornano finalmente i saloni nautici, pronti a mostrare ai visitatori tutte le ultime novità del settore nautico. Sostenibilità ambientale, soluzioni eco-performanti per ridurre l'impatto ambientale dell'industria nautica sul mare e sugli ecosistemi marini: questi alcuni dei temi di punta affrontati durante gli ultimi Saloni Nautici.
È possibile godere delle meraviglie del mare senza però distruggere l'ambiente ed è nell'interesse di tutti salvaguardare l’ambiente marino e il suo ecosistema. Questo è il pensiero comune dei principali espositori del Cannes Yachting Festival, del Southampton International Boat Show, del Monaco Yacht Show, del Salerno Boat Show e del Salone Nautico Internazionale di Genova. Vediamo nel dettaglio le principali novità.

Il “Percorso Green” del Cannes Yachting Festival

Il “Percorso Green” del Cannes Yachting Festival

Quest'anno il Cannes Yachting Festival ha offerto ai visitatori un completo ”Percorso Green” con più di 50 espositori, identificati da un logo con la scritta “Percorso Verde”, che segnala gli espositori che sviluppano o presentano un progetto a favore dell'ecologia. Ma la novità è che per la prima volta nella storia dello Yachting Festival, il Vieux Port ha ospitato una zona nautica esclusivamente dedicata alle barche 100% elettriche e ibride.

Il Southampton International Boat Show presenta il “Progetto Oyster”

Il Southampton International Boat Show presenta il “Progetto Oyster”

Quest'anno il Southampton International Boat Show si è concentrato sull'ambiente e su ciò che produttori e clienti possono fare per supportare al meglio l'ambiente naturale. Tra i progetti rilevanti presentati durante il Festival, vale la pena menzionare il progetto Wild Oysters che mira a ripristinare la salute dei mari della Gran Bretagna attraverso il ripristino dell'ostrica autoctona. Le barriere coralline di ostriche puliscono le nostre acque costiere e creano un habitat importante per altri animali marini.

La cultura del mare al Salone Nautico di Salerno

La cultura del mare al Salone Nautico di Salerno

Crediti Foto: Pagina Fb Salerno Boat Show

La cultura del mare, i valori comportamentali ispirati alla tutela delle risorse ambientali e paesaggistiche del litorale salernitano. Sono questi i principali punti cardine del Salone Nautico di Salerno che si svolgerà nei weekend del 2-3 e 9-10 Ottobre a Marina D'Arechi-Salerno Port Village, uno degli scenari più suggestivi e glamour della costa italiana, situato nel cuore del Golfo di Salerno, a poche miglia di navigazione dalla Costiera Amalfitana e dall'isola di Capri.

Il Salone Nautico Internazionale di Genova punta al futuro sostenibile

Il Salone Nautico Internazionale di Genova punta al futuro sostenibile

Tecnologia, design e scienza per il futuro sostenibile del mare. Al Salone Nautico di Genova, che ha visto l'Università Ligure e Legambiente alleati per il futuro sostenibile del mare e della navigazione, centrali sono stati i temi della sostenibilità ambientale uniti a quelli del design e dei materiali utilizzati nella costruzione delle imbarcazioni.
Presentata l'Amer 120, ammiraglia del Cantiere Amer, costruita con una tecnica innovativa che permette la riduzione del composito utilizzando Filava, un materiale costituito da una fibra minerale di origine vulcanica a base di basalto arricchito, riciclabile al 100% e in grado di sostituire la fibra di vetro.

Il progetto B Zero al Monaco Yacht Show

Il progetto B Zero al Monaco Yacht Show

Crediti Foto: Pagina Fb Monaco Yacht Show

Durante il lussuoso Monaco Yacht Show, il Cantiere Baglietto ha presentato l'interessante Progetto B zero che sancisce la visione di Baglietto e il suo forte impegno per una nautica sempre più sostenibile e green. Obiettivo primario del progetto è aumentare l'autonomia di crociera elettrica della barca in modalità zero emissioni. Tutto ciò è possibile integrando la tecnologia delle celle a combustibile su una piattaforma ibrida o diesel-elettrica a bordo degli yacht.