Ibiza e Baleari

Le Isole Baleari formano un meraviglioso arcipelago al largo della costa della Spagna che si affaccia sul Mediterraneo occidentale. Le quattro isole maggiori, Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera, sono circondate da una moltitudine di isole e isolotti minori, tutti caratterizzati dallo stesso clima mite, da paesaggi incantevoli e da spiagge sublimi, ciascuno con un suo fascino particolare.
Le Baleari offrono mille modi per trascorrere il tempo: girando per le strade di folcloristici villaggi di pescatori, esplorando sentieri naturali incontaminati, rilassandosi al sole nelle calette dal mare paradisiaco, scoprendo i monumenti e la cultura dell’arcipelago o festeggiando tutta la notte nei tanti bar e club che ospitano una selezione dei migliori dj e artisti di tutto il mondo.
Visitare le Baleari a bordo di uno yacht è la scelta migliore per esplorare le infinite baie mozzafiato e le più belle calette nascoste che l’arcipelago offre.

Ibiza e Baleari

L'isola di Minorca ha coste alte e rocciose, ideali per gli amanti del trekking, intervallate da insenature rocciose che nascondono meravigliose spiagge e tipici borghi marinari del Mediterraneo. Le grandi città sono Mahon, la capitale, con i suoi numerosi ristoranti, caffè e negozi, e Ciutadella, la città vecchia, con una bellissima cattedrale del 13 ° secolo ed un suggestivo castello perfettamente conservato del 17 ° secolo.
Minorca ha una antica tradizione vitivinicola e di distillazione alcolici ed è particolarmente interessante visitare le cantine locali e l'ultima distilleria di gin presente sull'isola.

Maiorca è l'isola più grande delle Baleari ed è sede di Palma, la capitale. Come in ogni grande città, dispone di una moltitudine di musei, chiese e palazzi storici che riflettono le tre fasi principali della sua storia: fondata dai Romani, conobbe l’apice del suo sviluppo sotto i Mori e divenne successivamente territorio spagnolo. Tra i luoghi da non perdere figurano sicuramente la cattedrale gotica, il Palazzo de l’Almudaina costruito dai Mori, ed il Castello di Bellver risalente al 13 ° secolo appena fuori dalla città. L'isola offre incredibili specchi d'acqua cristallina dove gettare l'ancora e concedersi una nuotata, come la bellissima Cala Marmacén o l’impareggiabile riserva naturale della vicina isola di Cabrera. La zona di Porto Portals è senza dubbio la più glamour ed offre agli amanti della vita notturna una vasta selezione di ristoranti e locali notturni.

Oltre alla sua folle vita notturna, famosa in tutto il mondo, Ibiza offre luoghi meravigliosi da visitare come il bellissimo centro storico con il suo castello perfettamente conservato, decisamente uno dei posti migliori per una passeggiata panoramica. Gli amanti del mare non potranno perdersi Aguas Blancas, una delle ultime spiagge incontaminate dell'isola che presenta come unica infrastruttura un piccolo bar in legno estremamente rustico. Un altro luogo interessante da esplorare in barca è la piccola isola calcarea di Vedra, avvolta da miti e misteri e luogo in cui, secondo la legenda, sorgeva Atlantide. Ogni sera i mercatini di artigianato affollano le stradine della città con una selezione di prodotti che comprende gioielli, pelletteria e molto altro ancora. Per quanto riguarda la vita notturna, Ibiza ospita alcune tra le migliori discoteche del mondo.

La splendida isola di Formentera è un vero gioiello incastonato in un mare cristallino dai fondali ricchi di vita, ideale per nuotare e fare snorkeling.
Port 'Espalmador è la baia ideale per ancorare ed esplorare le acque incontaminate intorno all'isola di Espalmador; consigliamo anche di circumnavigare l’isola di Formentera, fermandosi presso le varie spiagge e calette lungo la strada e divertendosi a scoprire splendidi angoli nascosti.
Le migliori attrazioni a terra sono sicuramente il sito preistorico di Ca Na Costa, la chiesa fortificata di Sant Francesc, la riserva naturale di Ses Salines e gli affascinanti mulini a vento presenti in tutta l'isola.
Il tramonto è uno dei più vivaci momenti della giornata a Formentera, quando i vari beach bars e "chiringuitos" danno il via alla musica e inizia ufficialmente l'happy hour. I ristoranti, bar e night club più alla moda sono concentrati a Es Pujols, mentre il paese di San Francesc offre un'atmosfera più rilassata e, in giorni prestabiliti, concerti gratuiti di musica jazz nella piazza principale.